Venerdì, 01 Gennaio 2021

MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE - BUONI SPESA

Nel quadro della situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19, in attuazione del DPCM 28 marzo 2020, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n.658 del 29 marzo 2020 e del D.L. n°154 del 23/11/2020, si rende noto che da giovedì 07/01/2021 sarà avviata la nuova fase per accedere al contributo per buoni spesa per far fronte all'emergenza generata dal COVID-19. Un aiuto economico a tutte le famiglie che sono in difficoltà, che hanno perso il lavoro o hanno subito un peggioramento della loro condizione economica a causa dell'emergenza sanitaria e non riescono ad acquistare beni di prima necessità e farmaci.
Le risorse messe a disposizione dal Governo andranno a finanziare una nuova tranche di buoni spesa sino ad esaurimento dei fondi disponibili per tutti coloro che presenteranno domanda e che presentano i requisiti previsti dalle nuove linee guida.
CRITERI DI CONCESSIONE
Quantificazione del buono spesa
Il buono spesa è commisurato al numero di componenti del nucleo famigliare e determinato nella misura che sarà indicata in base all’istruttoria condotta dal Comune di Calosso, previa consulenza del Consorzio Socio Assistenziale C.I.S.A. Asti Sud, con la seguente modalità:
- voucher nominali del valore di € 10,00 cadauno per un contributo complessivo minimo di €100,00 per nucleo famigliare, con un incremento di € 50,00 per ogni ulteriore componente fino a un massimo di € 300,00;
Criteri di accesso ed esclusione
- Possono accedere alle misure di cui all’art. 2 dell’Ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 658/2020 i nuclei famigliari residenti sul territorio del Comune di Calosso che abbiano un ISEE in corso di validità non superiore a € 7.500,00 e che abbiano registrato un peggioramento delle proprie condizioni economiche a causa dell’epidemia da Covid 19: perdita del lavoro, esercitino un’attività commerciale sospesa, siano disoccupati storici impossibilitati a trovare lavoro a causa del Covid e condizioni similari;
- Per ogni nucleo famigliare la domanda può essere presentata da un solo componente;
- Al fine di attestare il possesso dei requisiti per l’accesso alla misura previsti dal provvedimento, il beneficiario dovrà presentare dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
- L’Amministrazione provvederà a verifiche a campione sulle dichiarazioni ai sensi dell’art. 11 DPR 445/2000 e s.m.i.;
- In caso di utenti percettori di altri contributi pubblici (ad es., reddito di cittadinanza, cassa integrazione, ecc.) gli stessi potranno eventualmente beneficiare della misura, ma solo in forma ridotta del 50%, sulla base dell’effettivo stato di necessità. In particolare sarà tenuta in considerazione l’entità del contributo percepito, il carico famigliare (presenza di minori e disabili), e altri indicatori di disagio sociale dichiarati nella domanda.

La domanda, pena l’inammissibilità, dovrà essere presentata esclusivamente dall’intestatario della scheda anagrafica del nucleo famigliare nel Comune di residenza.
Si precisa che tutte le domande incomplete non possono essere prese in considerazione, invitiamo pertanto all'attenta compilazione; per eventuali chiarimenti contattare gli uffici al numero sotto indicato.
Il modulo è scaricabile dal link in fondo alla pagina.
Il modulo e la necessaria documentazione dovranno essere restituiti tramite e-mail all’indirizzo amministrativo@comune.calosso.at.it  o personalmente, previo appuntamento, telefonando al numero 0141 853126.
Tutte le domande verranno analizzate dal COMUNE DI CALOSSO che provvederà a comunicare l'ammissibilità all'ottenimento del contributo.

ELENCO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI AUTORIZZATI A RITIRARE I BUONI SPESA

tipologia

nome

indirizzo

recapiti

note

Supermercato

Il Quadrifoglio di Mollo Maria Teresa

Via Piana de Salto, 75 - CALOSSO

Farmacia

Farmacia del Boglietto - dispensario di Calosso

Viale Pratigiani, 2/C - CALOSSO

aperta lunedì, mercoledì e venerdì 09:00-12:15

Sede principale via Alba, 22 - Costigliole d'Asti (*)

Macelleria-Gastronomia

Spagarino e Fresia

Via Alba, 13/15 - Costigliole d'Asti (*)

Macelleria

Trevisiol Alessandro

Regione Annunziata, 7 - Moasca (*)

Alimentari

La butega 'd Calos

Piazza Umberto I - Calosso

Alimentari

Bar G.E.S.

Piazza Sant'Alessandro n. 4 - Calosso

3460694503

(*) Per spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si ha la residenza o il domicilio si rimanda alle norme vigenti in materia.