Sabato, 04 Aprile 2020

COMUNICAZIONI ALLA CITTADINANZA

Comunicazione del Sindaco del 04/04/2020
Cari Concittadini,

Mi rivolgo a voi per alcune informazioni utili in questo periodo di emergenza sanitaria:

• ad oggi, per fortuna,  nel  nostro paese  non  abbiamo casi di positività  da  coronavirus. Un motivo in più per continuare a rispettare  le  norme  imposte  dalle  nostre autorità di governo: restiamo a casa, usciamo solo se strettamente obbligati da necessità impellenti quali fare la spesa,  andare in  farmacia o per comprovate ed inderogabili ragioni di lavoro.
  • nei giorni scorsi  abbiamo distribuito le mascherine su tutto il nostro territorio.  Chi  non  le avesse ricevute o ha la necessità oggettiva di averne altre si rivolga ai nostri uffici comunali.

• nel rispetto degli ultimi disposti di legge, per emergenza epidemiologica covid-19, abbiamo tempestivamente garantito, attraverso tutti i nostri canali istituzionali, adeguata pubblicità all’apertura delle domande per i buoni spesa per generi alimentari o prodotti di prima necessità. Le famiglie interessate possono dunque  presentare  le  istanze  rese  in autocertificazione. Per la  modulistica  occorre consultare il nostro sito o telefonare, dalle  9 alle 13,  ai nostri uffici comunali  al  n. 0141-853126 .

• ricordo che,  visto il difficile momento,  chi avesse problemiesigenze alimentari o necessità di assistenza, può contattare gli uffici del nostro Comune o direttamente noi amministratori.

• per la  spesa  è  operativo il market  “Il  Quadrifoglio” di Piana del Salto, il banco di frutta e verdura in paese il sabato mattino ed il mercoledì pomeriggio.

Quest’anno  occorre sfatare, nostro malgrado, un modo di dire : “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi “. Questa Pasqua  dobbiamo stare rigorosamente tutti  a casa, per il pranzo ci vengono in aiuto i ristoratori presenti sul nostro territorio con un’ampia scelta di menù e di piatti su ordinazione da consumarsi ognuno nella propria abitazione in famiglia e, per cortesia, il lunedì di pasquetta evitiamo le braciolate collettive.

Più siamo rispettosi  delle regole e prima usciremo da questa tragedia.  Un abbraccio a Tutti Voi.

Calosso, 4 aprile 2020

Pierfrancesco Migliardi

Comunicazione del Sindaco del 26/03/2020

Cari Calossesi,

in questo momento in cui siamo tutti messi alla prova affrontando una situazione fino ad ora sconosciuta, abbiamo pensato di fare cosa gradita attivare un servizio di comunicazione ufficiale per espriverVi la nostra vicinanza e per aggiornarVi sulla situazione in atto.

Le disposizioni prese dal Governo hanno un impatto sulla vita di ognuno di noi. Siamo chiamati, quindi, ad agire secondo nuove modalità e secondo coscienza. Vi rivolgiamo, pertanto, l’invito a restare a casa, salvo i casi di estrema necessita stabiliti dalla legge. Sono comunque proibiti gli assembramenti e movimenti sul territorio non strettamente necessari.

Colgo l’occasione per fornirVi alcune informazioni pratiche:
  • E’ stato chiuso il cimitero
  • E’ stato chiuso l’ecocentro e sono state chiuse le aree giochi
  • Confermata l’apertura della farmacia in paese con i seguenti orari, LUN-MER-VEN dalle ore 9 alle ore 12,30. A tal proposito, vista l’importanza del servizio per la nostra comunità, si esorta la popolazione a recarsi presso la nostra farmacia che si è resa disponibile anche per consegne a domicilio.
  • Per quanto riguarda le Poste osserveranno il seguente orario: LUN-MER-VEN 8,20-13,45.

Abbiamo attivato il servizio “Panda Amica” a supporto della popolazione maggiormente bisognosa e non in grado di muoversi autonomamente, al fine di fare la spesa di generi di prima necessità. E’ pienamente operativo il supermarket “Il Quadrifoglio” di Piana. Il ristorante “La Luna Rossa” prepara piatti pronti su ordinazione portandoli a domicilio.

Nei prossimi giorni i nostri volontari della Protezione Civile effettueranno sopralluoghi sul territorio comunale per verificare esigenze e priorità e consegnare le mascherine nei casi di necessità. Infine, gli uffici comunali saranno aperti solo al mattino dalle ore 9 alle ore 13, per qualsiasi necessità si prega di chiamare il Comune al numero 0141-853126, l’amministrazione e i dipendenti comunali sono a Vostra completa disposizione per qualsiasi evenienza.

Le misure messe in atto sino ad ora hanno contribuito in maniera determinante al contenimento sul nostro territorio dell’epidemia. Ad oggi non sono presenti casi di “Coronavirus” ed è per questo motivo che tutti insieme ci dobbiamo adoperare a rispettare rigorosamente le disposizioni di legge, consapevoli che tutti insieme supereremo questo periodo buio.

Un abbraccio a Tutti.

26/03/2020
                                                                            Pierfrancesco Migliardi
__________________________________________________________
Comunicazione del Sindaco del 20/03/2020

Cari Calossesi,

viviamo un periodo di forte difficoltà affrontando una situazione che non ha precedenti nella nostra storia. Abbiamo bisogno della collaborazione di Tutti e dobbiamo essere a supporto delle persone più deboli. Come amministrazione cerchiamo di fare tutto il possibile per alleviare i disagi, ringrazio sin da ora tutti coloro che si mettono, a vario titolo, a disposizione della Comunità. Occorre però che noi tutti facciamo la nostra parte e ciò che dobbiamo fare è STARE A CASA, evitare di formare assembramenti anche temporanei sia in ambienti chiusi che all'aperto, è l'unica cosa che possiamo e dobbiamo fare!

Sono convinto che insieme riusciremo a superare questo momento drammatico, consapevoli che arriveranno i giorni in cui potremo ripartire con vigore, uniti per il bene del nostro Paese.

Con affetto il Sindaco Pierfrancesco Migliardi