Seguici su
Cerca

Descrizione

Molti di noi, nelle sue aule, hanno vissuto i primi anni della loro formazione, i più importanti, se considerati da un certo punto di vista. Qui abbiamo imparato a 'leggere, scrivere e far di conto', come si diceva una volta, ma anche a stare insieme, a condividere frammenti di vita quotidiana con persone che da allora sono divenute fedeli compagni di viaggio, a coltivare quei valori universali di educazione e civiltà, inculcati dalla premura dei genitori, valori indispensabili per la nostra vita in quanto radici della nostra crescita come cittadini del mondo. Scuola di civiltà, palestra di vita. Questo è quel che è stata per noi, questo è quello che vorremmo fosse anche per i nostri figli e per i figli dei nostri figli.

Proprio alla nostra Scuola Elementare, cuore del nostro paese, non solo in senso strettamente geografico, è dedicata questa sezione del sito web comunale, nata per presentare a tutti voi, visitatori virtuali, quella che è una risorsa fondamentale per la nostra comunità, le sue peculiarità e le ragioni per cui, secondo noi, la si dovrebbe preferire ad altre, magari più grandi, per l'educazione dei propri figli.


Le aule ed i locali

L'edificio scolastico conta cinque aule spaziose e luminose, con vista sulla Piazza Sant'Alessandro, in cui si svolgono le lezioni delle classi, dalla prima alla quinta.

E' a disposizione degli alunni, inoltre, un'aula polifunzionale che consente loro di esercitarsi in attività legate principalmente all'educazione al suono e all'immagine ed alla letture.

Tutte le aule del piano terra si affacciano su un atrio spazioso, utilizzato quotidianamente in momenti sia ludici che didattici, quali spettacoli, prove e feste.

Al primo piano si trovano poi due aule molto importanti per l'apprendimento e per la formazione dei bambini: si tratta di un'aula video - in cui avviene la visione di videocassette e la proiezione di diapositive - e di un'aula informatica, provvista di postazioni innovative complete di stampanti, scanner, lettori DVD e masterizzatori e, naturalmente, collegamento alla rete Internet.

Una piccola biblioteca dedicata esclusivamente agli alunni permette loro di prendere in prestito i testi per le letture individuali, mentre l'ampia palestra si presta al meglio all' attività di educazione motoria.

Infine, l'edificio scolastico è dotato delle infrastrutture necessarie ad accogliere al suo interno persone diversamente abili: una piattaforma azionata manualmente fa in modo che le scale non costituiscano un ostacolo per l'accesso alla scuola da parte di carrozzelle, mentre il WC del piano terra è costruito nel pieno rispetto delle norme che ne consentono l'utilizzo ai portatori di handicap.


L'offerta didattica

Uno dei vantaggi della scuola elementare di un paese come il nostro è da individuare sicuramente nel numero ridotto di alunni. La presenza di classi poco numerose consente l'instaurarsi di rapporti molto stretti tra ragazzi e insegnanti, la cui conseguenza inevitabile è un'attenzione scrupolosa ad ogni fase dell'apprendimento, in cui l'allievo è seguito passo dopo passo da maestre esperte e preparate, in grado di compensare con semplicità le piccole lacune che si manifestano regolarmente in questo primo periodo di formazione. L'offerta didattica è ricchissima e integra le materie 'classiche' con laboratori legati all'educazione al suono e all'immagine, alla lettura e alla proiezione di materiale multimediale. Ad affiancare il corso dell'insegnamento didattico, è previsto un ricco programma di attività pratiche, in cui i bambini si possono cimentare e mettere alla prova le capacità acquisite, tramite la realizzazione di lavori che spaziano dall'ambito della composizione 'letteraria', a quello dell'esperienza informatica, delle ricerche e delle 'performance teatrali' protagoniste delle recite organizzate per le Festività Natalizie e in altri momenti dell'anno. Ad arricchire ancor di più l'esperienza scolastica dei ragazzi è programmato un interessante calendario di visite guidate e viaggi d'istruzione, prontamente documentati, al rientro con originali relazioni corredate da numerose fotografie visibili a tutti nelle pagine del sito web della scuola.


Il 'PACCHETTO SCUOLA'

scuolabus.pngE' una delle novità assolute nate nell'anno scolastico 2009/10. L'iniziativa, affiancata dall'offerta gratuita a partire da quest'anno del servizio scuolabus per tutti i residenti, nasce come un vero e proprio contributo alla scolarità, con l'intento di supportare economicamente le famiglie che hanno iscritto i propri ragazzi alla scuola elementare di Calosso e di incentivare i genitori dei futuri alunni della prima elementare che ancora non hanno scelto la scuola che i loro figli frequenteranno. Il contributo verrà erogato dal Comune sottoforma di Bonus, in importi differenti sulla base delle fasce di reddito ISEE di ciascuna famiglia, ed andrà a coprire, parzialmente o per intero, le spese sostenute nell'arco dell'anno scolastico relative all'attività didattica dei propri figli: mensa, doposcuola, acquisto di materiale scolastico (zaini, libri, quaderni, diario, ecc...). Per accedere a questo Bonus le famiglie interessate dovranno pertanto presentare un'apposita richiesta, accompagnata dalla dichiarazione ISEE e dalle ricevute che attestano le spese sostenute nel corso dell'anno. Le modalità e le scadenze relative alla possibilità di accedere al contributo saranno rese note da un bando pubblicato su questo sito e all'albo pretorio del nostro Comune.


Il Doposcuola

E' sicuramente tra i servizi più importanti che la nostra scuola offre alle famiglie, sempre più in difficoltà, a causa dei ritmi frenetici della vita moderna scandita da numerosi impegni lavorativi, nella gestione dell'uscita e del ritorno a casa dei figli, dopo l'orario scolastico. Il servizio di doposcuola si prende infatti cura dei ragazzi a partire dalla fine del pranzo fino alle ore 19, nei giorni in cui non è previsto il rientro pomeridiano, consentendo una maggiore comodità ai genitori fino al tardo pomeriggio. L'attività, da quest'anno, è organizzata all'interno dell'edificio scolastico, scongiurando così i rischi scaturiti da eventuali spostamenti, ed è tenuta da maestre qualificate che seguono gli alunni nello svolgimento dei compiti assegnati, alternando l'esperienza didattica a momenti ludici e di intrattenimento. Il numero abbastanza ristretto dei ragazzi è fondamentale poi nella creazione di un ambiente famigliare che garantisce ai genitori la tranquillità di sapere i propri figli in un luogo sicuro, attentamente sorvegliati e stimolati nelle attività parallele all'apprendimento scolastico.


La mensa scolastica

Indubbiamente un servizio immancabile nel 'pacchetto scuola', sinonimo di grande comodità, soprattutto per quelle famiglie che, risiedendo lontano dal concentrico, incontrano numerose difficoltà, dovute alle pause sempre più ristrette dall'attività lavorativa, nel rincasare puntualmente per ricevere i propri figli e preparare loro il pranzo. A partire dall'anno scolastico 2011/2012 la scuola elementare di Calosso si è dotata di un locale refettorio all'interno della scuola stessa nel quale gli studenti possono consumare il pranzo servito dalle cuoche addette alla preparazione e distribuzione dei pasti. Qui, accompagnati dalle insegnanti, i bambini hanno l'opportunità di trascorrere in sicurezza la pausa che precede le attività scolastiche pomeridiane, gustando cibi freschi provenienti da produttori locali e preparati quotidianamente, adatti all'alimentazione sana che si addice alla loro giovane età, e la cui qualità è monitorata dalle maestre stesse e, periodicamente, da una commissione di genitori. Inoltre tutte le stoviglie utilizzate nel corso del pasto sono rigorosamente biodegradabili.

Foto

Scuola Elementare



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri